Viene effettuato il sopralluogo sul cantiere, necessario all’individuazione del tipo di intervento da effettuarsi.
Di seguito i nostri tecnici propongono la soluzione più idonea per la messa a norma di legge in
riferimento al D.P.R. 152/2006 ed alle Linee Guida A.R.P.A. Lombardia del 15.03.2013.
La messa in sicurezza provvisoria garantisce al cliente che il proprio serbatoio non potrà essere fonte di inquinamento.
Tale procedura consiste nella pulizia del pozzetto, bonifica del serbatoio e il relativo smaltimento del fondame presente.
Per questa fase verrà rilasciato un certificato comprensivo di bonifica, resa gas free, trasporto e smaltimento fondame di risulta.
La Fase 2 avviene successivamente alla Fase 1 previa prova di tenuta a pressione che certifica la tenuta del
serbatoio.
Le soluzioni previste per la messa in sicurezza definitiva sono tre e comprendono:
Per effettuare tale intervento viene verificata l’integrità strutturale ad ultrasuoni da parte di tecnico con patentino di II livello. L’opera di risanamento mediante resinatura consiste nel rivestire internamente il serbatoio con materiale certificato ed idoneo al prodotto da stoccare. Questa procedura consente lo stoccaggio del prodotto già presente in precedenza oppure, nel caso di cambio destinazione d’uso, il contenimento di altro prodotto (ad esempio acqua per antincendio e/o per irrigazione). A lavori ultimati viene rilasciata certificazione a garanzia del lavoro effettuato.
La rimozione del serbatoio viene effettuata attraverso estrazione e successiva demolizione dello stesso; in concomitanza viene effettuata indagine ambientale in presenza di tecnici A.R.P.A. per sottoporre a campionamento ed analisi il terreno adiacente al serbatoio in modo da evidenziare l’eventuale presenza di idrocarburi nel sottosuolo.
Dove non è possibile la rimozione del serbatoio in quanto presenti problemi strutturali (verificati e certificati tramite relazione ingegneristica), si può procedere - previo parere favorevole di A.R.P.A - all’inertizzazione che consiste nel riempimento del serbatoio con materiale certificato.